BoligPluss, rivista danese di interior design creativa e stimolante, ha dichiarato: «è una buona idea investire nei fiori eterni. Dove acquistare la carta? Ordinatela direttamente dall'Italia sul sito di Cartotecnica Rossi». 

Il seguente articolo è stato originariamente pubblicato nella loro sezione DIY.

---

Con sottili strati di carta crespa, colla e magari un po' di brillantini, puoi tagliare e incollare il più bel mazzo di fiori di carta. Puoi creare di tutto, dalle ortensie realistiche ai papaveri fini e delicati che non appassiscono mai.

Continua a leggere mentre ti spieghiamo cosa dovresti avere nella tua cassetta degli attrezzi e come puoi realizzare alcuni di questi esemplari realistici.

La pietra angolare delle pregiate creazioni floreali è la carta crespa "elastica", che può essere allungata e modellata più di qualsiasi altro materiale cartaceo. La carta è facile da modellare in petali realistici con forme ondulate e curve.

Come con tanti altri materiali, anche quando si tratta di carta crespa c’è una differenza in termini di qualità e consistenza.

Questo è esattamente ciò di cui è bene essere consapevoli, se si vogliono ottenere risultati realistici.

Gli appassionati di fiori di carta puntano sulla carta crespa italiana, perché è particolarmente spessa e incredibilmente fine.

Buoni posti per acquistare carta crespa italiana per fiori di carta:

Cartotecnica Rossi

Puoi scegliere di ordinare la carta direttamente dall'Italia, ma tieni presente che è previsto un acquisto minimo di 30 euro - le spese di spedizione sono 12 euro se scegli la consegna in 3 giorni dalla data di spedizione.

Etsy

In alternativa è possibile acquistare la carta da Cartotecnica Rossi tramite Etsy. È più economico se ti accontenti di una manciata di colori. La spedizione è gratuita, ma richiede molto più tempo rispetto al sito web ufficiale. Quindi ci sono pro e contro in entrambe le opzioni.

Strumenti necessari per realizzare bellissimi fiori di carta

Forbici da ricamo
Pistola per colla
Perline di legno
Colla per hobby/scuola ad asciugatura rapida
Filo di ferro
Carta crespa
Pennarello nero
Possibilmente altri colori dei pennarelli

Guida per realizzare fiori di carta

Ci sono tantissimi tutorial che mostrano come cimentarsi nell'arte dei fiori di carta.

Il principio di base per la maggior parte è che hanno un centro di carta crespa tagliata in nastri con frange sottili, che vengono avvolti attorno a un'asta di filo di ferro. Quindi i petali vengono realizzati e incollati. Infine, la carta crespa verde viene avvolta attorno alla base del fiore e lungo lo stelo.