Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.cartotecnicarossi.it.
I prodotti offerti in vendita su www.cartotecnicarossi.it sono venduti da Cartotecnica Rossi s.r.l., con sede legale in Arsiero (VR), Via Perale 19 iscritta al Registro delle imprese di Vicenza con il numero 309401, P. IVA IT 03238630242, capitale sociale interamente versato pari a euro 50.000,00.
L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ecommerce[at]cartotecnicarossi.it ovvero contattando il servizio clienti al numero di telefono: +39 0445 731767
-
Ambito di applicazione
L’accesso alle offerte presentate sul sito www.cartotecnicarossi.it è consentito sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 ("Codice del Consumo"), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono al sito www.cartotecnicarossi.it con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.
Per effettuare acquisti sul sito www.cartotecnicarossi.it l’utente dovrà preventivamente registrarsi e fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail.
-
Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Cartotecnica Rossi informa l'utente che:
• per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito www.cartotecnicarossi.it , l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito Cartotecnicarossi.it e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
• il contratto è concluso quando Cartotecnicarossi.it registra il modulo d'ordine (i.e. quando il modulo d’ordine perviene al server della Società);
• prima di procedere all'acquisto dei prodotti e alla trasmissione del modulo d'ordine, all'utente sarà chiesto di leggere e approvare le Condizioni Generali di Vendita; l’utente potrà stampare una copia delle Condizioni Generali di Vendita e/o memorizzarle su supporto durevole;
• prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul sito www.cartotecnicarossi.it e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
• una volta registrato il modulo d'ordine, Cartotecnicarossi.it invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine e la ricevuta di pagamento via e-mail contenente il collegamento ipertestuale alle Condizioni Generali di Vendita nonché le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l'indicazione del servizio clienti. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto;
• il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Cartotecnicarossi.it per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "Area clienti" del sito www.cartotecnicarossi.it dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.
• Le fotografie nelle offerte sono solamente esempi e possono non essere al 100% uguali alla merce in vendita. Le dimensioni indicate nelle offerte sono indicative e possono variare leggermente.
-
Gli ordini
Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato nell'articolo 4 ("Prezzi e spese").
Prima di dare esecuzione al contratto, Cartotecnicarossi.it avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Cartotecnicarossi.it avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:
• l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sul sito www.cartotecnicarossi.it;
• la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Cartotecnicarossi.it che la carta di credito è stata bloccata;
• l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul sito www.cartotecnicarossi.it;
• alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con Cartotecnicarossi.it.
Accanto alla descrizione di ciascun prodotto Cartotecnicarossi.it indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Cartotecnicarossi.it invierà immediatamente la merce disponibile. L’utente a sua scelta, potrà:
• chiedere la cancellazione della merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata;
• attendere la consegna della merce ordinata entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.
Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Cartotecnicarossi.it provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
Gli ordini dei clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
-
Prezzi e spese
Un ordine effettuato dal cliente è impegnativo. I prezzi determinanti sono quelli del giorno dell'ordine.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.
I prodotti resteranno di proprietà di Cartotecnicarossi.it fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.
Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.
-
Dazi doganali e tasse per l'importazione
Per gli ordini al di fuori dell'Unione Europa, il cliente deve considerare che i dazi doganali vengono applicati quando il pacco raggiunge il paese di destinazione.
Nel caso l'ordine passasse attraverso la dogana, potrebbe essere addebitato un costo aggiuntivo relativo a eventuali tasse e commissioni. Queste imposte devono essere pagate dal ricevente.
Cartotecnica Rossi S.r.l. non ha alcun controllo su questi importi e non è in grado di dire a quanto potrebbero ammontare, dal momento che possono variare da paese a paese.
Si suggerisce di contattare l'ufficio doganale relativo per ottenere maggiori informazioni al riguardo prima di effettuare un ordine, in modo da non avere spiacevoli sorprese in caso di dazi doganali inaspettati.
-
Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito Cartotecnicarossi.it potrà avvenire con le seguenti modalità:
• Carte di credito (Visa, Mastercard, Postepay);
• PayPal;
Nel caso di pagamento mediante carte di credito, l’utente completerà la transazione in formato criptato e secondo i requisiti previsti degli standard di sicurezza definiti dei circuiti internazionali Verified by Visa e Secure Code per il circuito Mastercard utilizzati per proteggere le transazioni on-line. Cartotecnicarossi.it non conserverà i dati della carta di credito.
Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Cartotecnicarossi.it consentirà allo stesso di collegarsi direttamente al sito http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Cartotecnicarossi.it. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Cartotecnicarossi.it sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Cartotecnicarossi.it non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di Pay Pal.
Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Cartotecnicarossi.it invierà all’utente, per e-mail, la fattura o la ricevuta relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.
-
Consegne
Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Cartotecnicarossi.it in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà comunicata al cliente via e-mail.
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine.
Il cliente è tenuto a controllare l'integrità della confezione (anche nei nastri di chiusura), il peso del pacco e il contenuto del pacco. È necessario accertarsene aprendo il pacco di fronte al corriere e controllare che la merce non presenti danni o anomalie apparenti. Nel caso di non conformità o danni apparenti, dovrà rifiutare la consegna ed informarci entro 48 ore descrivendo l'accaduto a ecommerce[at]cartotecnicarossi.it.
Nel caso in cui il corriere si rifiutasse di aspettare la verifica è necessario accettare il pacco con RISERVA DI CONTROLLO MERCE, aggiungendo alla firma sul documento di trasporto la scritta " accetto con riserva per... " e il motivo (es. accetto con riserva per collo aperto, ...per collo schiacciato, ...per collo bucato, etc.).- questo si deve fare anche se il corriere non prevede tale possibilità !
Se il cliente non effettua una di queste operazioni, e quindi accetta e firma il ritiro senza controllare e/o senza RISERVA DI CONTROLLO MERCE il corriere si solleva da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.
Tutti i prodotti indicati come "disponibili" sul sito cartotecnicarossi.it verranno consegnati all’utente, nei tempi e nelle modalità da lui stabiliti al momento dell’acquisto. Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Sull’avviso di passaggio saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a cartotecnicarossi.it, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. cartotecnicarossi.it procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a cartotecnicarossi.it e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, cartotecnicarossi.it procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a cartotecnicarossi.it e delle spese di custodia.
Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà darne pronta comunicazione a Cartotecnicarossi.it a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
-
Risoluzione entro trenta giorni e diritto di recesso
L’utente che non sia soddisfatto del proprio acquisto potrà risolvere il contratto entro trenta giorni dal ricevimento della merce, senza penalità e senza specificarne il motivo e restituire il prodotto a cartotecnicarossi.it, a condizione che il prodotto sia integro, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita. Le spese di trasporto per la restituzione della merce sono a carico del cliente-consumatore.
Nel caso in cui, a giudizio di cartotecnicarossi.it, il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita,la Società provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.
Gli utenti che siano consumatori potranno, comunque, esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui agli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo.
Sia in caso di risoluzione del contratto sia in caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà restituire il prodotto con tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d'uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.
Nel caso di risoluzione del contratto, ovvero in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente consumatore,la Società rimborserà all’utente l’importo complessivamente pagato, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data della risoluzione del contratto ovvero dalla data in cui Cartotecnicarossi.it è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
La richiesta di risoluzione del contratto ovvero la dichiarazione dell’utente consumatore di avvalersi del diritto di recesso dovrà essere comunicata a cartotecnicarossi.it contattando il servizio clienti al numero (+39) 0445 731 767 ovvero scrivendo all’indirizzo ecommerce[at]cartotecnicarossi.it.
-
Garanzie e non conformità dei prodotti
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito www.cartotecnicarossi.it potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Per tutti i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori, Cartotecnicarossi.it fornisce la garanzia di due anni prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.
Per tutti i prodotti acquistati da utenti che non siano consumatori, Cartotecnicarossi.it fornisce la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
-
Legge applicabile e foro competente
I contratti conclusi dagli utenti registrati al sito www.cartotecnicarossi.it sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano "consumatori".
Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Vicenza.